Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” (prossima apertura)

Il Museo, dedicato alla memoria dello studioso senese Ranuccio Bianchi Bandinelli, ha sede nel Palazzo Pretorio (o del Podestà) che, insieme al Palazzo del Popolo e al Palazzo dei Priori, rappresenta il simbolo del potere magistratuale e politico del Comune di Colle nel Medioevo.

L’edificio, in origine abitazione-torre della famiglia Guidotti, divenne, nei primissimi anni del XIV secolo, sede del Podestà. La facciata è scandita da ordinate finestre e impreziosita da stemmi podestarili in terracotta e pietra serena; una scalinata e un elegante portone danno accesso all’edificio, al cui interno si trovano affreschi. La collezione archeologica è formata esclusivamente da reperti provenienti dal territorio valdelsano a partire dall’Eneolitico fino al Medioevo.

Tra i contesti più significativi spicca quello della tomba della famiglia dei Calisna Śepu, costituito da vasi a vernice nera di produzione volterrana, dagli splendidi specchi bronzei e da una vasta gamma di vasellame da mensa in uso presso l'aristocrazia etrusca. Nel museo, inoltre, si trova la ricostruzione di una fornace da ceramica etrusca, scavata nel quartiere artigianale di Quartaia.

Chiudono la visita le Stanze della Memoria “Gracco del Secco”, suggestivo percorso nelle celle carcerarie del palazzo in uso dal Medioevo fino al 1924.